INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO
DEI DATI PERSONALI DEI PAZIENTI
AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 ("GDPR")

SERVIZIO
Il Programma di Supporto al Paziente (PSP) denominato "APP&OPP" ("Servizio") è un programma di supporto motivazionale, erogato dalla società Professional Solutions S.r.l. ("Società"), volto a favorire l'efficacia e il rispetto della terapia farmacologica (uso della penna preriempita) da parte del paziente durante l'intero percorso terapeutico.
Attraverso il Numero Verde dedicato 800 180685, operativo da Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (esclusi festivi), il paziente ha la possibilità di rivolgersi ad un team di esperti per avanzare richieste o rappresentare dubbi o preoccupazioni, nonché per chiedere informazioni in merito alla gestione tecnica della terapia.
Attraverso un'apposita applicazione, il paziente ha la possibilità di stabilire una connessione diretta con il personale specializzato della Società nell'erogazione di servizi di supporto al paziente, nonché con il proprio medico, comunicare informazioni relative alla terapia, nonché effettuare segnalazioni di sospetta reazione avversa dal farmaco o problemi di funzionamento della penna preriempita. L'applicazione, ideata per aiutare il paziente a prendersi cura di sé, mette a disposizione dello stesso, fra l'altro, un servizio che gli ricorda di assumere il farmaco.

PROCESSO DI REGISTRAZIONE AL SERVIZIO
Il medico/la Centrale Operativa inseriscono i dati essenziali del paziente che gli permettono di inviare, a quest'ultimo, un sms/e-mail contenente un link, recante l'informativa privacy ed il modulo per la raccolta del consenso. L'intervento della centrale operativa dipenderà dalla modalità di iscrizione del paziente scelta dal medico: quest'ultimo può iscriverlo direttamente o invitarlo a contattare la CO tramite SMS/Numero Verde/email.
Il paziente legge l'informativa e attraverso i flag dichiara di aver preso visione dell'informativa privacy ed esprime il consenso al trattamento dei dati relativi alla sua salute; ad "accettazione avvenuta" da parte del paziente, il medico ha la possibilità di compilare i campi, prima disabilitati, relativi alle informazioni relative alla salute del paziente.
Il link recante l'informativa privacy ed il modulo per la raccolta del consenso ha una validità di 10 giorni allo scadere dei quali non sarà più utilizzabile; in caso di "accettazione non avvenuta" entro i 10 giorni, i dati essenziali del paziente, precedentemente inseriti dal medico/Centrale Operativa nel database, verranno cancellati.
Al termine della registrazione il sistema invia una copia dei dati sia al paziente sia alla Centrale Operativa (CO).
A seguito della registrazione, il paziente riceve una chiamata dal personale specializzato nell'erogazione del Servizio durante la quale verrà invitato a scaricare l' app ("APP&OPP") e ad impostare la password attraverso un link univoco che riceverà tramite sms/e-mail.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
- Nome, cognome, contatti telefonici, indirizzo e-mail, data di nascita, regione, provincia (dati "comuni")
- Dati relativi alla salute (peso, altezza, circonferenza addominale, indice di massa corporea) (categorie particolari di dati, ex dati "sensibili)

FONTE DEI DATI
I Suoi dati personali sono raccolti dal medico che Le ha prescritto il farmaco e dallo stesso inseriti nel sistema informativo della Società.
La password sarà da Lei direttamente inserita a seguito di ricezione di un link univoco via sms/e-mail, come indicato nel processo di registrazione (come sopra indicato)

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E CONDIZIONE DI LEGITTIMITÀ (EX ART. 9, CO. 1, LETT. A, GDPR)
Il Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità:
- esecuzione del Servizio: la base giuridica di tale finalità è per i dati comuni: esecuzione di un contratto di cui Lei è parte, la condizione di legittimità per le categorie particolari di dati è il consenso esplicito dell'interessato;
- adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile: la base giuridica di tale finalità è la necessità di assolvere gli obblighi di legge;
- se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti della Società in sede giudiziaria: la base giuridica di tale finalità è il legittimo interesse della Società.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I Suoi dati verranno trattati per tutta la durata contrattuale e, dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario pari a 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all'esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei seguenti dati è obbligatorio per la conclusione e prosecuzione del contratto: nome, cognome, contatti telefonici, indirizzo e-mail, data di nascita, peso, altezza, indice di massa corporea. Il rifiuto di fornire i suddetti dati non consente, pertanto, di usufruire del Servizio PSP offerto dalla Società.
Il conferimento dei seguenti dati è, invece, facoltativo: circonferenza.

DESTINATARI DEI DATI
I dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati.
Per la sola attività relativa alle segnalazioni di farmacovigilanza, i dati possono essere comunicati alla società farmaceutica che offre la penna preriempita da Lei utilizzata.
I dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
a. Il medico che inserisce i dati nel sistema informativo della Società per conto di quest'ultima (fermo restando che quest'ultimo rimane comunque titolare dei trattamenti effettuati per "finalità di cura");
b. società che offrono servizi di sviluppo e manutenzione dell'applicazione mobile;
c. società che offrono servizi di distribuzione/spedizione
d. società che gestisce la piattaforma telefonica
e. Salesforce
f. società che gestisce la piattaforma Salesforce (Enuwa)

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate all'interno della Società, al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

DIRITTI DELL'INTERESSATO - RECLAMO ALL'AUTORITÀ DI CONTROLLO
Contattando la Società all'indirizzo e-mail info.appandopp@adecco.it, gli interessati possono chiedere al titolare l'accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l'integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 GDPR, nonché l'opposizione al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.
Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Gli interessati hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato necessario ai sensi dell'art. 9, co. 1, lett. a) del GDPR per il trattamento delle categorie particolari di dati.
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Professional Solutions S.r.l., Via Tolmezzo, 15 – Milano (MI), 20132, 02-88141, adeccoprofessionalsolutions@pec.it,

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI (DPO)
Anny Pinto - anny.pinto@adeccogroup.com